SOIL Engineering

SOIL Engineering S.r.l. opera nel campo dell’ingegneria civile fornendo servizi di progettazione, direzione lavori e assistenza tecnica. Fondata nel 1996 dall’ing. Luigi Albert come Società di consulenza nell’ambito della meccanica delle terre e delle rocce, SOIL Srl ha progressivamente integrato e ampliato le proprie competenze e conta oggi fra i suoi Clienti Enti Pubblici, Imprese costruttrici e Società di ingegneria. Pur conservando un’alta specializzazione in materia geologica e geotecnica, negli anni ha incluso tra le proprie attività i settori delle opere in sotterraneo, delle strutture, delle opere marittime e della difesa del territorio.

Oltre alle attività di progettazione e assistenza tecnica, la Società può supportare il Cliente con servizi volti a verificare la cantierabilità e la validità tecnico-economica di progettazioni svolte da terzi e negli ultimi anni ha fornito assistenza a Enti Pubblici nella fase di validazione di importanti opere infrastrutturali. Il progresso della Società, in termini di volume d’affari, di struttura produttiva e di servizi forniti è stato continuo dall’anno di fondazione e la colloca oggi in una posizione di vertice nel panorama italiano.

Attualmente SOIL S.r.l. è presente con progettazioni e attività di assistenza tecnica in Italia, Mar Nero, Ecuador, Mozambico, Turchia, Congo, Nigeria, Ghana, Russia, Indonesia, Arabia Saudita, Kuwait.

La struttura operativa è organizzata in maniera da consentire l’interazione delle discipline specialistiche e da gestire un ampio ventaglio di prestazioni tecniche in vari settori dell’ingegneria civile; essa è composta da ingegneri geotecnici, strutturisti, trasportisti, ambientali, geologi, architetti e geometri coadiuvati dal personale amministrativo e di segreteria; per affrontare i picchi di lavoro dispone inoltre di un’affidabile rete di collaborazioni esterne collaudata nel corso di molteplici esperienze.

Risulta quindi in grado di affrontare progetti importanti, sia in termini di contenuto sia di dimensioni, garantendo nel contempo la responsabilità dei singoli tecnici e il coinvolgimento dei progettisti di vertice della Società in ogni processo. La Società è in grado di assicurare servizi di progettazione integrata, garantendo l’ottimale coordinamento e interazione delle proprie competenze interne.

SOIL S.r.l. è certificata UNI EN ISO 9001:2008 e opera pertanto in garanzia di qualità. Pur possedendo una consolidata tradizione in campo geotecnico può oggi vantare numerose progettazioni e assistenze tecniche in fase costruttiva nel campo delle infrastrutture di trasporto, delle opere in sotterraneo, delle opere marittime, degli edifici in c.a., delle sistemazioni idrogeologiche e di versanti e anche delle opere di bonifica e protezione ambientale; speciale esperienza è stata maturata negli ultimi quattro anni nel campo degli impianti di gas liquefatto (nearshore) e delle relative strutture offshore.

Nel caso di progetti complessi, sviluppati in associazione con altre società, ha spesso svolto attività di coordinamento con la responsabilità dell’integrazione di tutti i soggetti e le discipline, comprese quelle “esterne” al proprio ambito (aspetti architettonici, funzionali e impiantistici).