top of page
VI003 (2).JPG

I nostri obiettivi

IN.BE.CO. vuole fungere da collettore del patrimonio di esperienza degli operatori nel settore dell’Ingegneria per promuovere la sua diffusione e metterla a servizio della Società e del Bene Comune.

Esiste una maggioranza di “addetti ai lavori” che, muovendosi fra enormi difficoltà, continua comunque imperterrita a operare con professionalità e integrità, riuscendo spesso a raggiungere  risultati di eccellenza. L’Associazione vuole attingere energia proprio da questa componente e riattivare così la consapevolezza che esiste sempre la possibilità di cambiare, agendo anche solo con piccoli passi condivisi.

​

Su queste basi l’Associazione si propone lo scopo immediato di ridare valore alla cultura scientifica, a quella tecnica e di diffondere la consapevolezza che un mercato “non meritocratico, non competitivo” e “poco trasparente” ha un impatto fortemente negativo sul sistema economico, indipendentemente dalle considerazioni di natura etica. Unica condizione: la partecipazione di tutti.

​

A tal fine attiverà iniziative volte a migliorare la cultura e la formazione professionale, offrendo inoltre il proprio contributo di idee per la soluzione di problemi che interessano lo sviluppo sociale ed economico del territorio, nella emanazione di provvedimenti legislativi e di norme che riguardano il nostro settore. In tal senso IN.BE.CO. vuole fungere da collettore del patrimonio di esperienza degli operatori nel settore dell’Ingegneria per promuovere la sua diffusione e metterla a servizio della Società e del Bene Comune.

​

IN.BE.CO. è aperta alla partecipazione e alle proposte di tutti quelli che hanno voglia di fornire un contributo fattivo per ridare alla nostra professione il ruolo e la dignità che le spettano. L’Associazione intende inoltre raccordarsi, sviluppare sinergie e collaborazioni con altri organismi, pubblici o privati, che operino nei suoi settori d’interesse e che ne condividano lo spirito e le finalità.

​

Il campo di attività principale di IN.BE.CO. è quello dell’Ingegneria e discipline affini; l’Associazione quindi non si rivolge solo a ingegneri, ma anche ad architetti, geologi e geometri. Il filo conduttore di tutte le attività “didattiche” dovrà essere quello di colmare il gap spesso esistente fra scuola e mondo del lavoro. A tal fine l’Associazione intende fungere da “contenitore” in grado di unire il patrimonio di conoscenza dei professionisti del settore Ingegneria provenienti dal mondo dell’università, delle società di ingegneria e dell’impresa. Le attività principali sono le seguenti:

  • formazione e istruzione;

  • pubblicazioni;

  • eventi, visite tecniche, seminari, convegni, congressi;

  • orientamento al mercato del lavoro;

  • ricerca scientifica e tecnologica;

  • contributo di idee nella emanazione di provvedimenti legislativi e di norme che riguardano il campo tecnico;

  • contributo di idee per la soluzione di problemi che interessano lo sviluppo sociale ed economico del territorio.

Tutti i Soci possono proporre la realizzazione di un corso di formazione o di un evento e fornire il proprio contributo alla redazione di pubblicazioni i cui temi rientrino nelle finalità dell’Associazione.

bottom of page