19
GIU
2017

STRUMENTI INFORMATICI A SUPPORTO DEL DL E DEL CSE

Contenuti dell’evento:

Il corso si pone l’obiettivo di analizzare il complesso rapporto tra edilizia e informatica concentrandosi in particolare su due figure professionali come il Direttore dei Lavori e il Coordinatore per la Sicurezza. Verranno prese in esame le normali abitudini di questi professionisti, evidenziando le potenzialità offerte dalla tecnologia a disposizione oggi che spesso non vengono sfruttate a pieno a causa di difficoltà di comunicazione con gli informatici o per retaggi culturali.

Si esamineranno alcuni strumenti tecnologici con occhio critico cercando di capirne il giusto approccio e la metodologia operativa confrontando il loro impiego in diversi settori oltre a quello edilizio.

Una parte importante sarà poi dedicata al BIM (Building Information Modeling) e alle tecnologie mobile, in cui ci si concentrerà maggiormente sulla filosofia che c’è dietro a questa metodologia di progettazione e di organizzazione del lavoro e delle informazioni in cantiere e non solo.

L’incontro sarà anche una piacevole occasione per scambiare pareri e opinioni con professionisti che hanno seguito importanti opere infrastrutturali in Italia, ascoltando la loro esperienza e confrontandosi con loro.

Data: 19 giugno 2017

Durata: 4h (14.00-18.00)

Relatori:

Arch. Emidio Maria Pagnoni – Amministratore Delegato Pegaso Ingegneria S.r.l.

Dott. Ing. Fabrizio Tosi – Responsabile sistemi informatici – OnTime S.r.l.

Numero CFP: 4

Materiale didattico fornito: copia slide, traccia delle presentazioni.

Il riconoscimento di 4 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Programma

Scarica

 

Materiale Didattico