22
MAG
2017

LO SVILUPPO DEI SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE GRANDI OPERE INFRASTRUTTURALI: CASE HISTORY E KEY PERFORMANCE

Contenuti dell’evento:

Nel corso viene approfondito il tema dei modelli gestionali previsti dagli standard internazionali e, in questo caso, il British Standards OHSAS 18001,concernenti il Sistema di Gestione Salute e Sicurezza. Durante il corso verranno analizzati i punti norma più importanti che si rifanno ai principi della “Ruota di Deming”, dando una visione generale sulle tematiche di grande attualità.

È prevista anche la presentazione di un’esperienza concreta di implementazione e applicazione del SGSS secondo lo standard OHSAS 18001 nella costruenda tratta per l’Alta Velocità Treviglio-Brescia.

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli strumenti acquisiti durante le numerose esperienze professionali svolte nella realizzazione di importanti opere pubbliche, evidenziando il valore aggiunto che si ottiene quando si sceglie di adottare lo standard OHSAS 18001.

Data: 22 maggio 2017

Durata: 4 h (14.00-18.00)

Relatori:

Ing. Matteo Pio Tomaiuolo – Amministratore e Dir. Tecnico della Mito Ingegneria S.r.l.. Coordinatore delle Sicurezza in fase di Progettazione ed esecuzione. Attualmente Assistente del Responsabile dei Lavori della tratta A.V. Treviglio – Brescia e Responsabile del SGSS del CEPAVdue.

Numero CFP: 4

Materiale didattico fornito: copia slide, traccia delle presentazioni.

Il riconoscimento di 4 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Per chi ne farà richiesta, il Corso (max 35 partecipanti) è valido anche per l’aggiornamento RSPP/ASPP (previo superamento test finale) secondo quanto previsto dal d.lgs 81/08 e s.m.i e pertanto sull’attestato saranno evidenziati anche i crediti/ore per l’aggiornamento suddetto.

Si tenga presente che, seppur non riportato sull’attestato, secondo il nuovo accordo Stato Regioni i crediti ritenuti validi per RSPP/ASPP sono da ritenersi validi anche per le figure di CSE/CSP.

 

Programma

Scarica

 

Materiale Didattico