23
APR
2015

LA DIREZIONE DEI LAVORI E IL COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA. COMPETENZA, CAPACITÀ, DEONTOLOGIA: RESPONSABILITÀ IN TRASPARENZA E LEGALITÀ

Contenuti dell’evento:

Nel corso viene approfondito il tema delle responsabilità delle due figure fondamentali, quella del Direttore dei Lavori (DL) e del Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE) durante la realizzazione delle opere. Verranno analizzate in particolare le figure con le quali il DL e il CSE si devono interfacciare e, alla luce della normativa (D.Lgs 163/2006, DPR 207/2010, D.Lgs. 81/08), saranno discussi obblighi e responsabilità di tutti i soggetti coinvolti.

È un corso generale che tratterà l’impostazione dei due ruoli toccando tematiche più specialistiche come la Progettazione e gli eventuali impatti sugli aspetti ambientali, per il cui approfondimento seguiranno corsi specifici.

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti tutti gli strumenti acquisiti durante le numerose esperienze professionali svolte nella realizzazione di importanti opere pubbliche, attingendo direttamente dalle casistiche affrontate e risolte. È prevista anche un’analisi delle diverse casistiche che hanno portato allo sviluppo di Protocolli di intesa tra le Imprese e gli organi di Vigilanza, impegnati nei controlli dei cantieri.

Docenti:

  • Arch. Emidio Pagnoni
  • Ing. Michela Chiorboli
  • Ing. Matteo Pio Tomaiuolo

 

Durata: 4h

Data: 23 aprile 2015

Numero CFP: 4

Materiale didattico fornito: copia slide, traccia delle presentazioni

Il riconoscimento di 4 CFP per il presente evento è stato autorizzato dall’Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Logo Ordine Ingegneri Milano

 

Programma

Scarica