29
MAG
2017

IL D. LGS 81/08 E I CONTRATTI D’APPALTO, SERVIZI E FORNITURE

Contenuti dell’evento:

Alla luce dei recenti pareri della giurisprudenza si vuole illustrare più in dettaglio l’impatto che l’art. 26 del D.lgs 81/08 e s.m.i genera quando si stipulano contratti d’appalto, siano essi di fornitura che di servizi. Gli adempimenti a carico del Datore di Lavoro dell’impresa committente e della sua organizzazione.
Durante l’esposizione verranno inoltre trattati i seguenti argomenti:
· il nuovo approccio del D.Lgs. 81/08;
· il DVR;
· il DUVRI;
· gli obblighi del Committente e del RdL;
· gli obblighi connessi ai contratti di appalto, d’opera o di somministrazione;
· gli obblighi connessi all’uso di macchine e attrezzature.
L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti tutti gli strumenti acquisiti durante le numerose esperienze professionali svolte nella realizzazione di importanti opere pubbliche, attingendo direttamente da esperienze concrete.

Data: 29 maggio 2017

Durata: 4h (14.00-18.00)

Relatori:

Ing. Matteo Pio Tomaiuolo – Amministratore e Dir. Tecnico della Mito Ingegneria S.r.l.. Coordinatore delle Sicurezza in fase di Progettazione ed esecuzione. Attualmente Assistente del Responsabile dei Lavori della tratta A.V. Treviglio – Brescia e Responsabile del SGSS del CEPAVdue.

Numero CFP: 4

Materiale didattico fornito: copia slide, traccia delle presentazioni.

Il riconoscimento di 4 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Per chi ne farà richiesta, il Corso (max 35 partecipanti) è valido anche per l’aggiornamento RSPP/ASPP (previo superamento test finale) secondo quanto previsto dal d.lgs 81/08 e s.m.i e pertanto sull’attestato saranno evidenziati anche i crediti/ore per l’aggiornamento suddetto.

Si tenga presente che, seppur non riportato sull’attestato, secondo il nuovo accordo Stato Regioni i crediti ritenuti validi per RSPP/ASPP sono da ritenersi validi anche per le figure di CSE/CSP.

 

Programma

Scarica

 

Materiale Didattico