19
OTT
2016

DIMENSIONAMENTO DEI PALI DI FONDAZIONE: aspetti teorici e pratica professionale

Contenuti dell’evento:

La progettazione dei pali di fondazione rappresenta da sempre un tema complesso, di debole riferimento teorico e di grandi divergenze di opinioni tra gli addetti ai lavori.

I 40 anni di professione e insegnamento del Prof. Bengt Fellenius gli hanno permesso di elaborare procedimenti di analisi del comportamento assiale dei pali che, a partire da una larga messe di dati sperimentali, lo hanno portato a elaborare un originale metodo di calcolo unificato per il progetto degli stessi.

Egli illustrerà in dettaglio l’approccio teorico generale necessario per valutare la risposta dei pali ai carichi applicati, in termini sia di deformazioni sia di portata limite (con analisi critica delle incongruenze con gli Eurocodici), includendo le necessarie considerazioni sulle prove di carico di controllo; speciale riferimento sarà qui fatto a quelle bidirezionali (metodo Osterberg), particolarmente interessanti per gli elementi di grande diametro soggetti a carichi molto elevati.

I co-relatori, Geol. G. Togliani e Ing. L. Albert, esporranno invece due “case history” che presentano, il primo, un istruttivo esempio della dispersione delle previsioni da parte di numerosi “esperti” relativamente al comportamento atteso in termini di cedimento e capacità portante per un palo campione e, il secondo, alcuni aspetti di pratica progettuale non usuale, relativa all’utilizzo di pali come riduttori di cedimento per due pesanti strutture industriali affiancate.

 

Data: 19 ottobre 2016

Durata: 9h (08.15 – 18.30)

Relatori:

Prof. Bengt H. Fellenius – Esperto di fama internazionale in ingegneria delle fondazioni, è autore di oltre 300 pubblicazioni nel campo geotecnico

Geol. Gianni Togliani – Esperto in geotecnica d’indagine con particolare riguardo ai pali di fondazione, esercita in qualità di libero professionista

Ing. Luigi Albert – Esperto in geotecnica e ingegneria delle fondazioni. Amministratore e Direttore Tecnico di SOIL S.r.l.

Numero CFP: 8

Materiale didattico fornito: copia slide, traccia delle presentazioni. Gli interventi del Prof. Fellenius saranno assistiti da servizio di traduzione simultanea

Il riconoscimento di 8 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine Ingegneri di Milano e dall’Ordine dei Geologi della Lombardia, che ne hanno valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Programma

Scarica

 

Materiale Didattico