Curriculum Vitae Ing. Luigi Albert

Luigi AlbertIngegnere civile: ha iniziato la propria attività professionale presso l’impresa specializzata G. Rodio (1968-1970) e in seguito presso la società SGI S.r.l. di Milano (1970-1994) nella quale, tra il 1983 e il 1991, ha ricoperto la carica di Direttore Generale.
Dal 1994 si dedica all’esercizio della libera professione in campo geotecnico e nel 1996 fonda la società SOIL S.r.l. nella quale ricopre ininterrottamente la carica di Direttore Tecnico e di Amministratore Unico.
Nel corso della propria carriera professionale è stato autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche e tecniche su riviste italiane e internazionali ed è stato relatore in numerosi convegni e corsi di aggiornamento organizzati, sia per gli Ordini professionali (ingegneri, architetti e geologi) sia per i ruoli tecnici di grandi società pubbliche e private (ANAS, ALSTOM POWER ITALIA).
Ha rappresentato l’Italia per la redazione dell’Eurocodice 3-5 (pali in acciaio) e, nel quadro delle problematiche offshore, è stato componente del Comitato Tecnico ISSMGE-TC1, “Offshore and nearshore geotechnical engineering”.
In più di 40 anni di attività professionale ha avuto modo di seguire numerosi progetti di impianti civili e industriali, grandi infrastrutture e opere d’arte nelle più svariate e complesse condizioni geologiche e geotecniche, in ambiti sia onshore sia offshore.

I suoi principali campi di specializzazione riguardano:

• la progettazione e la gestione d’indagini geotecniche, anche in situazioni di particolare difficoltà ambientale;
• la consulenza e la progettazione in tema di geotecnica e di ingegneria delle fondazioni;
• la progettazione e la direzione dei lavori di opere di sostegno, consolidamento dei terreni e fondazioni speciali;
• la progettazione e il controllo in corso d’opera di strutture stradali e ferroviarie, viadotti, edifici civili e industriali;
• la progettazione e la direzione dei lavori d’interventi di ripristino delle funzionalità strutturali mediante sottofondazioni e/o opere speciali;
• la geotecnica sismica;
• le opere in sotterraneo;
• la progettazione geotecnica e il controllo in corso d’opera di strutture offshore e nearshore.