Curriculum vitae Ing. Michela Chiorboli

Michela ChiorboliIngegnere civile: laureata con lode presso l’Università di Padova (1990) ha conseguito il Master of Science in “Mechanized Tunnelling” presso il Politecnico di Torino (1993-1994) e il Master nella gestione dei processi realizzativi di Opere Pubbliche e Infrastrutture presso la SDA Bocconi.

Ha lavorato per oltre vent’anni in Società di Ingegneria, private e pubbliche (Garassino S.r.l. di cui è stata anche socia, Montgomery Watson S.p.A., Italferr S.p.A. e Metropolitana Milanese S.p.A.) acquisendo esperienza nella progettazione e nel coordinamento generale e management di progetti integrati di infrastrutture, soprattutto nell’ambito delle infrastrutture dei trasporti (strade, ferrovie, metropolitane).

I suoi principali campi di specializzazione riguardano:

  • 2008-2014: ha partecipato alla progettazione/costruzione con ruoli differenti (Progettista, Project Manager, Alta Sorveglianza, Direzione Lavori) di oltre 40 km di linee interrate di metropolitane, di 40 stazioni sotterranee, di interventi stradali e ferroviari. Nel settore stradale è stata Project Manager per le attività di supporto tecnico-amministrativo e di verifica del Progetto Definitivo (progetto contrattuale di Project Financing) del Collegamento Bre.Be.Mi. (comprendente 100 km di interventi tra autostrada e viabilità connesse e compensative) fino all’approvazione e successivamente come Alta Sorveglianza fino all’inaugurazione del nastro autostradale;
  • 2013-oggi: opera come libera professionista svolgendo attività di consulenza tecnica e amministrativa sia per la fase progettuale sia per la Direzione Lavori, prevalentemente per Committenti Pubblici;
  • docente presso il Politecnico di Milano, relatore in numerosi congressi e seminari ed estensore di articoli su riviste specializzate per tematiche di geotecnica e geoingegneria; è anche membro delle Commissioni “Industria” e “Infrastrutture” dell’Ordine degli Ingegneri di Milano e revisore dei Conti della Società Italiana Gallerie (SIG).