Curriculum Vitae Geol. Fabio Staffini

Fabio StaffiniGeologo applicato: ha svolto attività professionale prevalentemente nel campo delle opere pubbliche, in particolare nei settori delle grandi opere di genio civile, dei trasporti (strade, gallerie, opere in sotterraneo), del dissesto idrogeologico e della pianificazione territoriale.

Dal 2002 collabora per numerosi progetti con SOIL S.r.l., occupandosi prevalentemente di tematiche afferenti alla geologia applicata, all’idrogeologia, alle problematiche sismiche, alla geotecnica d’indagine e alla caratterizzazione di terreni e rocce nel quadro di progetti di grandi infrastrutture e a supporto delle consulenze geotecniche in ambiti onshore e offshore.

Da febbraio 2008 il rapporto con SOIL S.r.l. diventa di collaborazione esclusiva, con nomina a Direttore Tecnico.

Negli anni di attività professionale ha maturato esperienza soprattutto in ambito geologico applicativo, geotecnico e geologico ambientale, con particolare riguardo alle problematiche territoriali di aree collinari e montuose.

Ha seguito corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di stabilità di versanti in terre e in roccia, idraulica fluviale e torrentizia, modellazione numerica e geotecnica sismica.

È coordinatore in materia di sicurezza ai sensi dell’art. 98 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

I principali campi di specializzazione sono:

  • geologia strutturale e geomeccanica;
  • geologia e geotecnica sismica;
  • idrologia e idraulica per la difesa del territorio;
  • progettazione e direzione lavori d’interventi di sistemazione di aree in frana;
  • studi geologici e idrogeologici a supporto della pianificazione territoriale e ambientale;
  • consulenze tecniche in procedimenti civili e penali.