Curriculum Vitae Ing. Michela Chiorboli

Michela Chiorboli

Laureata con lode in Ingegneria civile presso l’Università di Padova (1990), ha conseguito il Master of Science in “Mechanized Tunnelling” presso il Politecnico di Torino (1993-1994) e il Master nella gestione dei processi realizzativi di Opere Pubbliche e Infrastrutture presso SDA Bocconi.

Ha lavorato per oltre vent’anni in Società di Ingegneria, private e pubbliche (Garassino srl di cui è stata anche socia,  Montgomery Watson S.p.a., Italferr Spa e Metropolitana Milanese S.p.a.) acquisendo esperienza nella progettazione e nel coordinamento generale e management di progetti integrati di infrastrutture, soprattutto nell’ambito delle infrastrutture dei trasporti (strade, ferrovie, metropolitane).

Ha partecipato alla progettazione/costruzione con ruoli differenti (Progettista, Project Manager, Alta Sorveglianza, Direzione Lavori) di oltre 40 km di linee interrate di metropolitane, di 40 stazioni sotterranee, di interventi stradali e ferroviari. Nel settore stradale è stata Project Manager per le attività di supporto tecnico-amministrativo e di verifica del Progetto Definitivo (progetto contrattuale di Project Financing) del Collegamento Bre.Be.Mi. (comprendente 100 km di interventi tra autostrada e viabilità connesse e compensative) fino alla approvazione e successivamente come Alta Sorveglianza fino alla inaugurazione del nastro autostradale (2008-2014).

Docente presso il Politecnico di Milano, relatore in numerosi congressi e seminari ed estensore di articoli su riviste specializzate per tematiche di geotecnica e geoingegneria, è anche membro delle Commissioni “Industria” e “Infrastrutture” dell’Ordine degli Ingegneri di Milano e revisore dei Conti della Società Italiana Gallerie (SIG).

Dal gennaio 2013 opera come libera professionista svolgendo attività di consulenza tecnica e amministrativa sia per la fase progettuale sia per la direzione lavori, prevalentemente per Committenti Pubblici.