Miglioramento del terreno.jpg

MIGLIORAMENTO DEL TERRENO 

METODI DI COMPATTAZIONE DINAMICA E SOSTITUZIONE

Cod. 21p30740

Data: Mercoledì 21 Aprile 2021

Orario: 13.45 - 18.30
Modalità di svolgimento: ON-LINE

CFP rilasciati: 4

17 Attestati rilasciati

Il corso presenta una panoramica dei metodi di compattazione, compresi quelli con sostituzione, utilizzati per il miglioramento delle caratteristiche meccaniche dei terreni. Tali metodi, che sono a volte poco considerati nella fase di scelta del sistema di miglioramento dei terreni di scarse caratteristiche meccaniche, costituiscono una valida soluzione  in grado di assicurare ottimi risultati tecnici a fronte di costi sicuramente fra i più competitivi se confrontati a quelli degli altri sistemi disponibili. Le tecnologie oggi disponibili hanno via via allargato il loro campo di applicabilità estendendolo anche ai terreni coesivi.

Essi andrebbero quindi sempre considerati nella fase di analisi preliminare e fattibilità.

Nel corso verranno analizzati i principali sistemi oggi disponibili descrivendone vantaggi e limiti. Particolare attenzione verrà dedicata agli aspetti tecnologici con l’intervento di un esperto, specializzato in tale ambito, del Gruppo Trevi che presenterà alcuni interessanti case history.

I docenti

Ing. Andrea Antiga - 30 anni di esperienza professionale nel campo delle opere in sotterraneo e dell’ingegneria geotecnica. Può vantare attività di consulenza e progettazione per più di 150 gallerie naturali e per numerose opere di ingegneria geotecnica, di sistemazioni idrogeologiche, stabilizzazione di versanti e di opere di protezione ambientale. 

 

Ing. Salvatore Miranda - 10 anni di esperienza professionale come progettista strutturale e geotecnico del Gruppo Trevi. E’ stato responsabile dell’ufficio tecnico di diverse sedi estere, tra cui Oman, Qatar e  Turchia. Ha partecipato alla progettazione ed all’esecuzione di svariate opere geotecniche ed interventi di ground improvement per alcune grandi Opere di questi luoghi.
 

Ing. Pietro Coppola - – 18 anni di esperienza nella progettazione di opere infrastrutturali (strade, ferrovie, metropolitane) con specializzazione in ambito geotecnico (opere all’aperto ed in sotterraneo, di difesa del suolo) e in zona sismica sia in territorio nazionale che internazionale. Esperto in modellazione numerica di strutture e terreno in 2D e 3D.

Il programma

13.45 – 14.00 Registrazione Partecipanti

14.00 – 14.45 Inquadramento generale dei metodi di consolidamento del terreno mediante compattazione

e sostituzione (Ing. Antiga)

14.45 – 14.50 Pausa
14.50 – 15.35 Compattazione dinamica: aspetti tecnologici e progettuali (Ing. Miranda)

15.35 – 15.45 Pausa
15.45 – 16.30 Vibro-compattazione e vibro-sostituzione: aspetti tecnologici e progettuali (Ing. Miranda)

16.30 – 16.35 Pausa

16.35 – 17.20 "Stone Columns" per il miglioramento del terreno: approcci progettuali e metodi di calcolo

(Ing. Coppola)

17.20 – 17.30 Pausa

17.30 – 18.00 Controllo qualità ed indicazioni per la quantificazione economica degli interventi

(Ing. Miranda)

18.00 – 18.30 Discussione e Test finale